NOTE CRITICHE E RECENSIONI
“L’originalità espressiva unita ad una particolare armonia di forme e colori, dona alle opere di Lilly Nardi una particolare grazia. Pur nella apparente semplicità espressiva emerge una straordinaria “pulizia” e senso di calma e serenità che forse potrebbe essere simbolo di un epoca che ne ha sempre più la necessità. Nell’opera “Forever” l’abbraccio davvero infinito delle due forme rappresentate esprime pienamente il senso dell’amore eterno. All’artista i miei più sinceri complimenti per la sensibilità creativa”.
Alberto Moioli - direttore editoriale dell'Enciclopedia d'Arte e direttore artistico della Rivista Urbis et Artis
Il fluire di spazi universali nell’armonia delle leggi cosmiche
Il gusto estetico e la creatività di Lilly Nardi hanno il pregio di porre quest’artista bel aldilà della mera decorazione, poiché ogni opera, pur esprimendo un’innegabile valenza estetica, sconfina in visioni dove si avverte il fluire di spazi universali, regolati dall’armonio delle leggi cosmiche.
Lilly Nardi è una grande astrattista che ha il pregio di mescolare i cromatismi, definendo opere di grande qualità compositiva e concettuale.
Claudio Lepri
- Critico d'Arte
Artista di altissima qualità cromatica e compositiva, che segue nel suo percorso varie impostazioni per quanto riguarda la tecnica.
Le sue ultime opere sono gioielli di grande valenza estetica, in cui Lilly Nardi esegue il suo progetto con rigore e coerenza, inserendo pietre dure che le impreziosiscono.
Emerge la sensibilità estetica, l’eleganza delle composizioni e quel senso del movimento e del fluire della vita, avvolto nel mistero di leggi universali.
Claudio Lepri
- Critico d'Arte
Le composizioni di Lilly Nardi, assemblate con materiali di alto pregio e sapiente ispirazione di pensiero, rivelano energia creativa e raffinata qualità stilistica. Le geometrie sinuose e dinamiche, le luminescenze cromatiche e il gioco dei riflessi cristallini delle pietre denotano una dialettica vitale fatta di sensibilità, libertà intellettuale ed emozioni profonde. L’arte di Lilly nardi, che oserei chiamare Pitto-scultura, nella sua connotazione simbolica identifica gusto, eleganza e padronanza sia della materia che del colore.
Mario Nicosia -
Artista e Critico d'Arte
.
.esprimerti poeticamente con il pennello ..senza sofisticazioni e retoriche di sorta, sai esternare con il colore, tutte le sensazioni che ti vengono da tutti gli angoli e i momenti di luce della nostra Roma.
Pericle Fazzini
- Scultore
Ci dispone alla lettura serena del vivo, legato al filo di una freschezza evolutiva e di una stimolante disposizione percettiva
..I colori entrano nei margini del disegno geometrico come fossero ali di farfalle, sospesi, vibranti contro il fondo.. ci trasporta fuori dalla pesante esperienza quotidiana, in un clima di spiritualità fatto di pace e serenità, equilibrio e armonia, ma soprattutto di amore.
Fernando Crispoldi
- Critico d'Arte
Lilly Nardi vive l’arte creando i segni del suo tempo nella convinzione che il ruolo fondamentale di essa è quella di comunicare lo spirito che c’è dietro il coraggio di mostrarsi.
Principia Bruna Rosco - Artista e Critica d'Arte
Nella sua pittura le piante, a me care, rivivono come se respirassero.
Mario Rivosecchi
- Critico d'Arte